Pisticci – Una delegazione di Fratelli d’Italia ha visitato nella giornata di ieri il plesso scolastico

Una delegazione di Fratelli d’Italia ha visitato nella giornata di ieri il plesso scolastico di Pisticci, ove sono allocate le scuole del Liceo Tecnologico e del Liceo Classico, incontrando Preside e studenti.
L’edificio, a causa delle ultime piogge, che hanno creato enormi infiltrazioni d’acqua piovana nella palestra, si ritrova al momento con questo ambiente scolastico di fatto impraticabile.
Con notevole disappunto dei giovani studenti che non la possono usare.
La struttura è di proprietà della Provincia di Matera.
Lo stesso ente è stato prontamente avvisato del Dirigente Scolastico, ma tuttora, a distanza di molte settimane, non si sono ancora avuti gli interventi per eliminare le cause di dette infiltrazioni.
E’ evidente come il ritardo nei lavori di ripristino dei locali è da imputarsi alle difficoltà finanziarie dello stesso ente proprietario della struttura scolastica.
Provincia che ancora una volta paga la scellerata decisione della legge Del Rio del 2014, quella secondo cui questo ente intermedio, costituzionalmente protetto, deve esistere e non esistere, che sa molto di shakespiriana memoria.
Da sopprimere, secondo molti soloni politici, ma che la bocciatura del Referendum del 2016, invece, ne ha decretato la sua continuazione.
E se continuazione, e suo rilancio, è stato deciso dagli elettori, ora è necessario che venga adeguatamente sostenuta finanziariamente per le sue importanti funzioni e prerogative.
Come la costruzione e manutenzione delle strade provinciali, l’ambiente, la formazione professionale e appunto l’edilizia scolastica delle scuole superiori della provincia di Matera, come per tutto il territorio nazionale.
La settimana prossima la stessa scuola verrà visitata anche dai consiglieri regionali di Fratelli d’Italia per sollecitare le opere necessarie, e nelle more dei trasferimenti dallo Stato alla Provincia, sia la Regione Basilicata ad anticipare risorse almeno per quelle più urgenti.
E quelle sulla scuola di Pisticci sono certamente tra queste.
La delegazione di Fratelli d’Italia era composta dai giovani dirigenti provinciali Maurizio Galante e Luana Modarelli, accompagnati da dirigenti regionali e nazionali.

07/11/2018

Fratelli d’Italia
Area Territoriale del Metapontino