NON ABBANDONIAMO GLI ANZIANI….

NON ABBANDONIAMO GLI ANZIANI….
Il caldo da bollino rosso è un disagio per tutti ma, può diventare un GRAVE rischio per gli anziani…soprattutto se vivono SOLI !!!!
Sono 3,8 mln, In Italia, i “nonnini” in questa condizione….un esercito di uomini e donne, spesso con malattie croniche….e per questo anche più fragili con tali temperature .
Rispettare i consigli degli esperti di evitare le ore più calde può non bastare per loro….a volte, più del caldo è l’isolamento sociale a fare vittime!!!!
Basterebbe prestare attenzione alle situazioni di disagio di ogni persona anziana che incontriamo per strada e che vediamo in difficoltà e…aiutarli !!!!
…”Senso di affaticamento, mal di testa e perdita della capacità di concentrazione, arrossamento della pelle, senso di nausea, vomito e perdita dell’appetito”…questi i sintomi della disidratazione (a volte sottovalutato!!!)degli anziani, più a rischio anche per altri concomitanti fattori fisiologici legati all’età.
Non dimentichiamo che spesso l assunzione di liquidi da parte loro è più basso del dovuto, ebbene sì….non bevono abbastanza acqua, o la sostituiscono con bevande zuccherate (succhi di frutta, o bibite),aumentando così il rischio di diabete…mentre dovrebbero,durante il giorno, bere spesso e in piccole dosi “.
E poi….
        …..NON ABBANDONIAMOLI …..!!!!!
METTIAMOCI A DISPOSIZIONE CONTRASTANDO l’ isolamento sociale !!!
Rassicuriamoli con la nostra presenza, accompagnamoli in luoghi freschi e all aperto dove possano ritrovarsi in attività ludiche o ricreative in totale serenità…
CREIAMO per loro RETI DI ASSISTENZA E SERVIZI DOMICILIARI ….e stiamogli vicini, fisicamente e col cuore !!!!
Ricordiamoci che….
È FERRAGOSTO ANCHE PER LORO !!!
E nel frattempo, sarebbero le vacanze più belle di sempre….ANCHE PER NOI …!!!!!!
      Buon ferragosto a tutti
Dott.ssa Marilu’ Mettimano
facebook_1502441487940