Castro dei Volsci – Ricordo delle Marocchinate – 19 Maggio 2018

 Sabato 19 Maggio 2018, alle ore 18.00 , a Castro dei Volsci, presso il Monumento alla MAMMA CIOCIARA , ci ritroveremo per ricordare l’immane tragedia delle MAROCCHINATE .
Come sempre ci preme ricordare alla gente della nostra terra gli atroci fatti avvenuti nel maggio del  ’44 da parte delle truppe  Coloniali Francesi  ( marocchine, tunisine, algerine e senegalesi )  regolarmente inquadrate del Corpo di spedizione Francese..
Come  sempre il nostro impegno è quello di non far dimenticare questi CRIMINI  perpetrati soprattutto su donne indifese e la nostra presenza qui, presso il monumento dedicato al Martirio di Margherita MOLINARI , in ricordo di tutte le mamme Ciociare uccise o violate , vuole essere non una normale ricorrenza ma un ennesimo giuramento a NON DIMENTICARE.
Da tempo invitiamo le amministrazioni locali a dedicare alle  ” Marocchinate ” vie e Piazze  nei propri centri abitati, sarebbe già un primo passo verso coloro che hanno trovato morte e violenze , in attesa che il Parlamento si pronunci sulla nostra richiesta di ottenere una giornata del Ricordo.
Saranno presenti  il V. Pres. Naz.  dell’ Ass. ” Vittime delle Marocchinate  ”  Sergio ARDUINI,  il Segr. Prov. di Gioventù Nazionale Daniele MASSA, il Responsabile Cittadino di Gioventù Nazionale  Aleandro ROSATI.
Sarà presente anche il Senatore Massimo RUSPANTINI.
Vi invitiamo a partecipare numerosi.
Sergio ARDUINI    Vice Pres. Naz.  Ass. ” Vittime delle Marocchinate “.